Città di Castello - Laboratorio e Collezione Tessile Tela Umbra
Il Laboratorio Tela Umbra, fondato nel 1908 dalla baronessa Alice Hallgarten e dal marito Leopoldo Franchetti, è una esperienza storica e produttiva unica al mondo. È l’unico Laboratorio nel quale vengono prodotti artigianalmente manufatti utilizzando lino puro, lavorati su telai manuali di fine ‘800, utilizzando disegni originali di epoca medioevale e rinascimentale.
Voluta fortemente dalla Regione dell'Umbria e dal Comune di Città di Castello, la realizzazione di questo museo rappresenta la testimonianza viva dell'impegno profuso in un progetto che vuole, sia documentare una realtà artigianale nei suoi vari aspetti, sia offrire, a quanti ricercano nell'ambiente umbro, nella sua storia e nelle sue radici, motivazioni per una indagine ed una riscoperta creativa che possa aprire anche opportunità di lavoro, per la tutela dei valori artistici e culturali tramandatici.
La Collezione Tessile è situata al secondo piano dell'antico palazzo Tomassini, ex Bourbon del Monte, e si snoda per 9 sale sapientemente sistemate ed ordinate. È in atto un nuovo progetto di riqualificazione e ampliamento del museo offrendo alla comunità la possibilità di vivere le sale e la struttura del palazzo, attraverso iniziative di carattere culturale, artistico e ricreativo. Durante la visita al museo non si può fare a meno di subire il fascino di un percorso culturale intenso e vivo, che si presenta attraverso prestigiose creazioni tessili, filati, telai d'epoca, trine, merletti e strumenti di vario genere per la tessitura.